Alto Adige Balance in Val Pusteria

Cominciare la primavera nel migliore dei modi

Alto Adige Balance è un concetto di benessere incentrato sulla natura, attraverso cui gli ospiti del nostro hotel in Val Casies e i gli abitanti del posto potranno dare il benvenuto alla primavera in modo del tutto salutare e attivo. La natura che si risveglia funge da esempio perfetto per chi desidera rimettersi in forma. Respirate profondamente, rilassatevi e fate il pieno di energie con l’aiuto di guide locali certificate, di un’istruttrice Kneipp, di cuochi ed esperte di erbe aromatiche! Vi aspettano passeggiate, escursioni, percorsi Kneipp, corsi di cucina e degustazioni a stretto contatto con la natura, che vi faranno ritrovare la vostra armonia interiore.

 

Prenotazione e info:
Associazione turistica Val Casies – Monguelfo – Tesido
Tel. +39 0474 978 436
Prenotazione entro le ore 17 del giorno precedente. 

 

Ecco una panoramica delle offerte sul tema dell’Alto Adige Balance nelle vicinanze del nostro albergo in Val Pusteria.

Sulle tracce della primavera: oltre i monti, di valle in valle

Cosa? Passeggiata guidata e degustazione
Dove? Val Casies – Monguelfo – Tesido
Quando? Dal 15.5.2018 al 12.6.2018, ogni martedì dalle 9 alle 16

Descrizione
Scoprite prati fioriti e panorami montani splendidi attraverso un’escursione primaverile insieme a Simon Gietl, alpinista e guida alpina qualificata. Durante l’escursione, Simon Gietl vi racconterà delle sue avventure in montagna. Inoltre, vi aspetta una pausa rigenerante in una tipica malga, in cui, sotto i caldi raggi del sole primaverile gusterete specialità locali fatte in casa.

L’esperto
Simon Gietl è un esperto alpinista nonché una guida alpina certificata. La sua competenza e la sua passione lo hanno condotto attraverso numerose prime scalate e spedizioni in tutto il mondo. Il suo motto è “Credi nella tua forza, ma non crederti immortale”.

Quota di partecipazione
25,00 euro a persona
5,00 euro per gli ospiti del Magdalenahof

Punto di partenza
Il punto d’incontro sarà comunicato al momento della prenotazione. 

Tonificare corpo e anima: la benefica energia del bosco e dell’acqua

Cosa? Percorsi Kneipp per rinfrescarsi in modo salutare e piccola pausa
Dove? Val Casies/Colle
Quando? Dal 16.5.2018 al 13.6.2018, ogni mercoledì dalle 11 alle 13

Descrizione
Roswitha Rainer, istruttrice qualificata in ambito Kneipp, vi condurrà ai percorsi Kneipp naturali nell’idilliaco parco Schneider Waldile e vi illustrerà i cinque principi basilari della terapia di Sebastian Kneipp. Accarezzati dai caldi raggi del sole primaverile, scoprirete come ristabilire una perfetta armonia tra corpo, anima e mente in modo del tutto naturale, ad esempio attraverso un rinfrescante pediluvio che scaccerà qualsiasi affaticamento. Al termine della gita, vi aspetta una pausa culinaria in cui gusterete il pane di farro del panificio della Val Casies, da accompagnare a creme alle erbe aromatiche fatte in casa.

L’esperta
Roswitha Rainer è una qualificata istruttrice Kneipp. Si occupa anche di consulenze nel campo della salute a Tesido ed è, inoltre, specializzata nella produzione di cosmetici e creme naturali.

Quota di partecipazione
10,00 euro a persona
5,00 euro per gli ospiti del Magdalenahof

Punto di partenza
Edificio die Vigili del Fuoco a Planca di Sotto.

Come vivono i buoi di montagna: escursione culinaria di primavera attraverso prati rigogliosi

Cosa? Piacere salutare – passeggiata culinaria di primavera
Dove? Val Casies/S. Maddalena
Quando? Dal 17.5. al 14.6.2018, ogni giovedì dalle 9.30 alle 16

Descrizione
Andreas, la nostra guida escursionistica, vi accompagnerà attraverso la natura incontaminata della malga Kradorfer, in fondo alla Val Casies. Durante l’escursione, scoprirete tante curiosità relative alla vita quotidiana dei contadini e all’allevamento dei buoi. Poiché vengono fatti pascolare già in primavera, i buoi della Val Casies si nutrono delle prime erbe aromatiche dell’alpe e questo rende la loro carne particolarmente apprezzata. Dopo la passeggiata, vi aspetta una pausa rigenerante con le creazioni sopraffine di Herbert Hintner, lo chef stellato che vi stupirà con piatti di carne di ineccepibile qualità. Un vero piacere per il palato!

Gli esperti
Herbert Hintner è uno chef stellato originario della Val Casies. Insieme a sua moglie, Margot Rabensteiner, gestisce il ristorante “Zur Rose” ad Appiano, deliziando ogni ospite con piatti tipici in veste rivisitata. La qualità e la peculiarità della sua cucina sono state premiate nel 1995 con una stella Michelin e, successivamente, da altri riconoscimenti di ristoratori di fama nazionale e internazionale.
Andreas Reier, originario della Val Casies, è una guida escursionistica certificata che ha fatto della sua passione un lavoro. Ama la montagna, di cui conosce ogni angolo, e non perde occasione per narrare agli ospiti storie e racconti ambientati sui suoi monti.

Quota di partecipazione 
35,00 euro a persona
5,00 euro per gli ospiti del Magdalenahof
I prezzi indicati includono la passeggiata e il pasto. Le bevande sono escluse.

Punto di partenza
Il punto d’incontro sarà comunicato al momento della prenotazione. 

La cucina della mamma al castello: tutto il gusto dei vecchi tempi

Cosa? Piacere leggero – passeggiata e cibi d’altri tempi
Dove? Monguelfo
Quando?
Dal 18.5. al 15.6.2018, ogni venerdì dalle 10 alle 14

Descrizione
Questa soleggiata e piacevole passeggiata vi condurrà al Castello di Monguelfo, in cui, attraverso una visita guidata che include anche il giardino, potrete tuffarvi nel passato e godervi un’atmosfera di magia unica. Dopo la visita, le contadine della Val Casies vi stupiranno con prelibatezze locali, rigorosamente fatte in casa secondo le “ricette della mamma”. Una cucina tradizionale e semplice dal gusto speciale, che vi farà tornare bambini all’istante.

Le esperte
Le contadine della Val Casies cucinano con amore e passione le più antiche ricette locali, per mantenere viva la tradizione culinaria. È grazie a loro che molte di queste ricette sono state tramandate di generazione in generazione e, ancora oggi, deliziano i palati con i loro sapori locali e unici.

Quota di partecipazione
20,00 euro a persona
5,00 euro per gli ospiti del Magdalenahof
I prezzi indicati includono l’escursione, la visita guidata al Castello di Monguelfo e il pranzo. Le bevande sono escluse.

Punto di partenza
Ufficio turistico di Monguelfo

Offerta

Famiglia Burger
Con entusiasmo e passione, noi e il nostro team ci prendiamo cura di voi!
Famiglia Burger