Su un prato di montagna altoatesino crescono circa 130 specie di piante, tra cui numerose erbe selvatiche che fin dall’antichità trovano impiego nella medicina popolare.
Ortica – urtica: L’ortica viene spesso erroneamente definita un’erbaccia, mentre in realtà è una pianta medicinale tradizionale utilizzata fin dall’antichità per scopi terapeutici. Nella medicina popolare, l’ortica è consigliata per la disintossicazione e la depurazione, nonché in caso di stanchezza e stati di esaurimento. È anche un ottimo rimedio in caso di carenza di ferro. A seconda del luogo di crescita, fornisce da due a quattro volte più ferro di una bistecca di manzo e fino a tre volte più ferro degli spinaci.
„L’ortica sarebbe stata estinta da tempo se le persone ne conoscessero il valore.“
Basilico – ocimun basilicum:
Il basilico è noto soprattutto come pianta aromatica. In particolare, abbinato ai pomodori sprigiona il suo aroma inconfondibile. Ma il basilico è anche una pianta medicinale. Non solo rafforza gli organi digestivi, ma calma anche i nervi, allevia l’emicrania e svolge un’ottima funzione nella ginecologia.
Giersch – aegopodium podagraria:
Per la maggior parte dei giardinieri, il Giersch, chiamato anche Dreiblatt, è considerato un’erbaccia fastidiosa, così resistente che non si riesce mai a sbarazzarsene. In passato, però, l’egopode era molto apprezzato nella medicina popolare per il trattamento della gotta e dei reumatismi.
Rafano – armoracia rusticana:
Il rafano è sicuramente noto a tutti come condimento per i piatti a base di carne. Ma pochi sanno che ha anche spiccate proprietà curative. La radice piccante del rafano aiuta a combattere ogni tipo di malattia infettiva e anche il dolore. Il rafano contrasta persino gli agenti patogeni dell’influenza, il che lo rende un aiuto inestimabile nella farmacia di casa.
Salvia – salvia officinalis:
La salvia è una delle erbe aromatiche originarie del Mediterraneo, ma che cresce bene anche da noi. Piantata nel punto giusto del giardino, cresce rigogliosa su diversi metri quadrati. La sua specialità è l’effetto astringente e disinfettante. È quindi efficace contro il mal di gola ed è la pianta ideale per tutti i tipi di infiammazioni della gola. La salvia ha anche un effetto decisamente antitraspirante.