05.01.2026 - 06.02.2026
Libertà, silenzio e natura – il vostro inverno più bello in Alto Adige.
Due ruote, tantissimi percorsi e splendidi panorami.
In Val Casies, la natura è ovunque: basterà uscire dall’Hotel per ritrovarsi tra boschi e prati e percepire l’energia di questi luoghi. I panorami, poi, vi accompagneranno in ogni avventura. Il nostro hotel per MTB & e-bike in Val Casies vi offre il miglior punto di partenza: che siate in famiglia, in coppia o da soli, qui vi aspettano ampi tracciati, salite piacevoli, percorsi sicuri e condizioni ideali per giornate rilassanti in bicicletta.
Con la e-bike o la mountain bike, la Val Casies è un luogo meraviglioso da scoprire sulle due ruote. La maggior parte degli alpeggi è facilmente accessibile in e-bike e solo un numero limitato di percorsi stretti e l’itinerario Talblickweg sono riservati agli escursionisti. Il nostro consiglio per chi ama sia la bicicletta che il trekking? Cominciare l’escursione in bicicletta, per poi conquistare la vetta a piedi. Due avventure in una!
Legenda:
I laghi di Ochsenfelder non sono molto noti tra gli escursionisti. In ogni caso, chi decide di avventurarsi nella Valle di Quaira sarà ricompensato dalla sensazione di essere completamente immerso nella natura, in un luogo lontano da tutto, avvolto nel silenzio. Il percorso è facilmente gestibile con la e-bike; particolarmente agevole è l’accesso attraverso i rifugi di Ochsenfelder. Qui si depositano le biciclette e ci si mette in cammino lungo il sentiero n.42 fino alla forcella della Fossa, per poi proseguire seguendo il segnavia n.9 che sale ripido fino al lago superiore dei laghi di Ochsenfelder (circa due ore dai rifugi di Ochsenfelder).
Partendo direttamente dall’hotel ci si dirige verso est, passando per San Martino, nell’entroterra di Casies. Il sentiero forestale contrassegnato con il n.44 sale in lieve pendenza lungo vari tornanti fino alle malghe “Außerhütten” e alla malga Versell. Il sentiero diventa poi più pianeggiante (e quindi perfetto per respirare a pieni polmoni!) e conduce direttamente al rifugio Randl. Qui vi attendono bevande rinfrescanti, specialità altoatesine e una vista che è un vero toccasana, esattamente come la pausa in rifugio!
La pista ciclabile della Val Pusteria può essere suddivisa in diverse tappe. È quindi possibile percorrere solo il tratto che dalla Val Casies arriva a Brunico o proseguire fino a San Candido. È soprattutto l’itinerario che porta a San Candido ad essere particolarmente apprezzato: lungo il percorso incontrerete incantevoli paesi di montagna, piccole meraviglie naturali, e luoghi di sosta dove vale davvero la pena fermarsi. E se avete voglia di proseguire, potrete arrivare fino a Lienz, nel Tirolo Orientale, e tornare in treno in tutta tranquillità. Una bella alternativa per chi preferisce un percorso ad anello: dalla Val Casies è possibile arrivare a Valle San Silvestro. Si passa poi per Franadega per rientrare infine a Santa Maddalena. Un itinerario molto vario e ricco di scorci panoramici.
Volete altri consigli per i tour? Saremo lieti di fornirveli … ma solo direttamente in loco!