05.01.2026 - 06.02.2026
Libertà, silenzio e natura – il vostro inverno più bello in Alto Adige.
Sono tante le avventure che vi attendono durante una vacanza invernale in Val Pusteria.
Qui potrete praticare scialpinismo quando la valle è ancora addormentata, e le nuvole si tingono lentamente di tenui sfumature lilla,
divertirvi con lo slittino, proprio come quando eravate bambini, oppure esplorare bianche distese con le ciaspole, assaporando passo dopo passo un’atmosfera di magica tranquillità. L’inverno in Val Casies è il paradiso degli amanti della natura. Avventure da vivere all’aperto. E alla sera, davanti al tepore del camino, vi aspetta il piacere di scambiarsi i racconti della splendida giornata appena trascorsa…
Le vostre avventure di sci alpinismo in Val Pusteria iniziano proprio davanti alla porta dell’Hotel. Con i nostri consigli utili, i bollettini aggiornati sulle valanghe e le descrizioni precise dei tour, le vostre escursioni saranno sicure e rilassanti. Per iniziare bene la giornata, la colazione a buffet vi aspetta a partire dalle 7.30.L’ideale per fare il pieno di energia per le vostre avventure invernali.
Legenda:
Dall’hotel, seguire il segnavia n. 47 fino all’inizio della pista per slittini. Alla biforcazione del sentiero tenete la destra, attraversate il ponte di legno e seguite il sentiero n. 48 in direzione della malga Tscharniet. Il sentiero attraversa il ruscello e poi sale in leggera pendenza lungo i prati, passando accanto a rustiche baite di montagna. Mantenete la sinistra, continuando sul tratto che guadagna lentamente quota. Ben presto, al di sopra del limite del bosco, la vista si apre verso est, lasciando intravedere all’orizzonte la Forcella di Ciarnil.
Dallo skilift si sale dapprima sulla pista per poi imboccare il sentiero forestale contrassegnato con il n. 10 che si inoltra nel bosco. Dopo aver attraversato un piccolo ponte pedonale sul rio Kaser, proseguite dritti, lasciandovi alle spalle la deviazione per la malga Ascht. Continuate quindi attraversando un altro ruscello, poi salite lungo una radura che conduce ai rifugi sparsi delle malghe Pfinn. Qui vale la pena fare una sosta per ammirare l’impressionante forcella che si staglia tra il Monte Alto e il Piccolo Monte Alto. La salita lungo i pendii è piacevole e diventa un po’ più impegnativa solo sotto la forcella. E anche se nel tratto più roccioso è necessario avere un passo sicuro, una volta giunti in vetta sarete ricompensati di tutti gli sforzi con una fantastica vista panoramica. La discesa avviene lungo lo stesso percorso seguito durante la salita. Attenzione! Il sentiero forestale della malga Ascht viene utilizzato anche come pista per slittini.
Questo tour di sci alpinismo è l’ideale per chi ama le gite piacevoli e non troppo impegnative: lungo il percorso si attraversano dolci pendii ed è possibile ammirare panorami mozzafiato. E non è tutto, perché l’avventura comincia proprio dietro l’Hotel! Si comincia raggiungendo facilmente la pista per slittini della valle Koflertal. Da qui si arriva rapidamente alla malga Kofler e si prosegue lungo un percorso un po’ più ripido che si inoltra nel bosco e raggiunge la malga dei Prati. Si continua quindi la salita lungo pendii aperti fino al Giogo Heimwald. Se le condizioni della neve sono favorevoli, vale la pena fare la deviazione finale verso la vetta: superando un dislivello di circa 100 metri si raggiunge un’ampia dorsale, dove un grande omino di pietra segna il punto più alto. La discesa segue lo stesso itinerario della salita, ed è quindi priva di particolari difficoltà, anche se occorre fare attenzione lungo il tratto ripido sotto la Malga dei Prati, che può essere un po’ più impegnativo a seconda delle condizioni nevose. Nella valle Koflertal potrete scegliere se rientrare in tutto relax lungo la pista da slittino o percorrendo gli stretti sentieri che attraversano il bosco.
Volete altri consigli per i tour? Saremo lieti di fornirveli… ma solo direttamente in loco!
Esperienze semplici, eppure senza tempo, perfette per trascorrere una bellissima giornata invernale. In Val Casies, tante piste da slittino perfettamente preparate attendono grandi e piccoli visitatori, tra cui quelle della malga Stumpf, della malga Uwald, dei rifugi Messner o Kradorfer, tutte facilmente raggiungibili dal Magdalenahof. Da soli, in coppia o con la famiglia, la discesa a valle non è mai stata così bella. 4 Consiglio: noleggiate lo slittino in Hotel e iniziate subito la vostra avventura.
E a chi ama la comodità, suggeriamo di provare una gita in carrozza trainata da cavalli attraverso la Val Casies. Un’emozione di puro romanticismo invernale, prenotabile al +39 338 2399576 (60 min. / € 70, max. nove persone).
Preferite sentire il ghiaccio sotto i piedi? Allora fate tappa alla pista di pattinaggio su ghiaccio più vicina, nell’area sportiva di San Martino, dove potrete anche noleggiare i pattini.