La Gran Fondo Val Casies

40 anni giubileo

21.01.2024

La Gran Fondo Val Casies

La Gran Fondo Val Casies si svolge ogni anno, il terzo fine settimana di febbraio, in Val Casies. Due sono le lunghezze dei tracciati, 30 e 42 km: il sabato è la volta della gara in stile classico, mentre la domenica di quella in stile skating. La Gran Fondo Val Casies è una delle più celebri e amate maratone sciistiche dell'intero arco alpino. Verrà offerto un pacchetto completo di sport, specialità culinarie, musica e intrattenimento.

Ogni anno accorrono oltre 2.300 partecipanti, tanti quanti gli abitanti della valle. Ad oggi registriamo ben 71.462 atleti provenienti da ogni angolo del mondo che hanno tagliato la linea del traguardo. Non deve sorprendere che ogni anno si presentino ai nastri di partenza fondisti provenienti da 35 nazioni per vivere sulla propria pelle la singolarità di questo appuntamento.


La Gran Fondo Val Casies vanta un record particolare: Dalla sua inaugurazione nel lontano 1984, questa gara non ha mai perso un appuntamento a causa di condizioni atmosferiche. La Gran Fondo Val Casies annovera tra i suoi partecipanti molte star dello sci di fondo: ricordiamo il campione olimpico e del mondo norvegese Anders Aukland, il campione olimpico italiano Silvio Fauner oppure Ole Einar Björndalen che, con otto ori conquistati alle Olimpiadi, è il biatleta più medagliato di tutti i tempi.


Chi teme di “perdere” la gara contro il tempo, può cimentarsi nella distanza tradizionale nella cornice di “Just for Fun”.  Del programma d’intrattenimento fa anche parte la “MINI-Val Casies", in cui i giovani provenienti da vicino e da lontano determinano i loro vincitori su un percorso di 3 o 5 km.

Richiesta